LA BOTTEGA DI QUOIO

Qui vive l'arte e la tradizione della lavorazione del cuoio

Un piccolo laboratorio di pelletteria artigianale dove nascono grandi prodotti.

Da QUOIO nell'aria c'è un forte profumo di cuoio, perchè tutto viene rigorosamente realizzato a mano.

Nel mio laboratorio rivive una lunga tradizione familiare per il cuoio che ho maturato nella vita di bottega, collaborando anche con importanti aziende e con marchi di alto livello sia in Italia sia all'estero nel settore della pelletteria per uomo e donna.

QUOIO non è un errore ortografico ma è una variante arcaia di cuoio, che a sua volta deriva dal latino corium.

Chi lavorava il cuoio un tempo era detto coraio e lavorava il corame, 

il pellame proveniente da bovini di grossa taglia, robusto, durevole e difficile da lavorare.

La lavorazione artigianale si rifà fedelmente alla tradizione culturale toscana e fiorentina, ma i prodotti che vengono creati sono completamente proiettati nello stile, nel gusto e nella funzionalità della vita moderna e della realtà globale.

Tutto nasce dalle mie mani

Per soddisfare al massimo ogni esigenza di qualità e stile,

lavoro esclusivamente con le mani usando solo utensili tradizionali per rispettare e preservare le tecniche antiche della lavorazione fiorentina del cuoio.

Icuoio che trovi nel mio laboratorio è di primissima scelta, naturale e sostenibile, perchè la concia non avviene con prodotti chimici o artificiali, ma solo con prodotti vegetali, un metodo antico usato dalla notte dei tempi.

Il profumo inebriante, i colori caldi e naturali, la mano setosa e la patina che si sviluppa con il passare del tempo donano ricchezza e carattere a questo materiale che diventa sempre più introvabile. 

La mia passione per il cuoio